Il Lecce passa a Monza: Coda firma il successo esterno dei giallorossi
(dall’ inviato)
MONZA – Prestazione maiuscola per il Lecce che supera il Monza, in virtù di un penalty realizzato da Coda, e si rilancia in vetta alla classifica di Serie B. Squadra generosa che, al cospetto di un avversario quotato, questa volta non stecca l’appuntamento con la vittoria.
Per la sfida al Monza Baroni, nel suo 4-3-3, si affida in difesa a Calabresi e Barreca sugli esterni con Lucioni e Tuia centrali. Hjulmand in cabina di regia con Helgason e Gargiulo mezzali. In attacco Coda supportato da Strefezza e Listkowski. Stroppa risponde con il 3-5-1-1: Valoti alle spalle dell’unica punta Mancuso.
Monza in avanti al 2’: palla a Mancuso che dai sedici metri spara alto. Al 7’ il Lecce risponde: Gargiulo serve Listkowski che entra in area, tira ma la sua conclusione a giro si stampa sul palo a Di Gregorio battuto. Il Lecce prova ad affacciarsi nella metà campo dei Brianzoli, ma è il Monza ad essere più pericoloso al 21’ con un colpo di testa di Valoti da buona posizione, palla sporcata in corner. Dalla bandierina ci prova Carlos Augusto palla alle stelle. Al 24’ il Lecce passa in vantaggio: Helgason recupera la sfera, palla ciabattata di Coda che innesca Gargiulo che si scontra con Di Gregorio, palla a Listkowski che va in rete. Il VAR interviene e annulla la rete dei giallorossi per una gamba tesa di Gargiulo su Di Gregorio in uscita e quindi tutto da rifare per i giallorossi: ancora 0-0. In pieno recupero del primo tempo, Monza pericoloso con una palla che taglia tutta l’area di rigore, Molina arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento e la sfera scivola via.
MONZA-LECCE 0-1
RETI: 55′ Coda rig.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio – Donati, Paletta, Augusto – Pereira, Barberis (61′ Colpani), Mazzitelli, Machin, Molina (79′ Ciurria) – Valoti (68′ Gytkjaer), Mancuso (61′ Dany Mota). A disp.: Sommariva, Caldirola, Bettella, Favilli, Siatounis, Antov, Vignato, Pirola. All.: Giovanni Stroppa.
ARBITRO: Doveri di Roma 1.
NOTE: Ammoniti: Donati, Mazzitelli, Tuia, Machin, Paletta, Lucioni, Gargiulo. Gara iniziata con 5 minuti di ritardo per solidarietà al popolo ucraino. Recupero: 3′ pt, 4+1′ st.
Christian Guarino