web analytics

L’Innovation Tour di Syngenta arriva in Puglia

Un convegno presso la Camera di Commercio e due tappe alla scoperta delle soluzioni innovative per il mercato di cereali e vite #InnovationbySyngenta2022

Il truck dell’Innovation Tour di Syngenta arriva in Puglia per proseguire il suo viaggio che attraversa la penisola da Sud a Nord fermandosi nelle zone maggiormente a vocazione agricola del Paese, per presentare l’innovazione di Syngenta a un vasto pubblico di imprenditori agricoli, clienti e istituzioni.

A inaugurare le tre tappe pugliesi del tour sarà il convegno “Frumento duro, puntiamo al massimo” che si terrà il 21 febbraio alle 18:00 presso la Camera di Commercio di Foggia e che vedrà presenti Dario Manuello – CP Arables Marketing Manager di Syngenta – e Michela Selicato – Field Crop Expert Arables Area Sud di Syngenta – che presenteranno le soluzioni più innovative per il mercato dei cereali, il Prof. Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia, che introdurrà il pubblico nel contesto della nuova PAC, analizzando le opportunità per le aziende agricole e Filippo Bertuzzi – Market Intelligence di Aretè  con un intervento sull’andamento economico del mercato del frumento duro. Il convegno potrà essere seguito dal vivo o anche online, previa registrazione in entrambi i casi all’indirizzo: https://www.syngenta.it/ricerca/eventi.

Seguiranno altre due tappe pugliesi, una il 22 febbraio a Gravina in Puglia, presso il Vivaio Digitale che sarà dedicata esclusivamente al mercato dei cereali e un’altra il 23 febbraio, ancora a Foggia presso il Centro Syngenta per la sperimentazione e la valorizzazione delle colture mediterranee che focalizzerà l’attenzione sia sul mercato dei cereali, sia su quello della vite.

Contraddistinta dall’hashtag #innovationbySyngenta2022, l’iniziativa sarà quindi l’occasione per tutti gli stakeholder di toccare con mano l’orientamento all’innovazione a 360 gradi di Syngenta, tra i principali player dell’agribusiness a livello globale, declinata lungo tutta la filiera: a partire dai processi tecnologici, alla ricerca e sviluppo sui prodotti, passando per la gestione sostenibile in campo grazie alle pratiche di agricoltura rigenerativa e alle tecnologie digitali applicate, fino alla distribuzione con un canale e-commerce e un portale dedicato.

Syngenta, infatti, si impegna ogni giorno per affiancare gli operatori agricoli in ogni fase della loro attività: per esempio con la piattaforma Cropwise, mette a loro disposizione una serie di strumenti digitali ad alto valore aggiunto (imagery satellitare, agricoltura 4.0, etc..) e li combina con l’utilizzo di agrofarmaci per assistere, tramite l’offerta Product+, i professionisti del settore in ottica di efficienza e sostenibilità.

Grazie alla collaborazione con Valagro, principale player nel settore dei biologicals, Syngenta è in grado di sviluppare protocolli integrati di agrofarmaci e biostimolanti per fornire agli agricoltori la possibilità di beneficiare di un numero sempre maggiore di soluzioni complementari e rispondere così alle sfide di un’agricoltura moderna sempre più attenta all’ambiente.

Ma il vero focus dell’Innovation Tour è quello dell’innovazione di prodotto. Entrando nel truck, infatti, i visitatori saranno affiancati dal valido know-how agronomico degli esperti Syngenta e potranno navigare attraverso degli schermi interattivi per scoprire l’offerta dell’azienda dedicata alle colture di cereali e vite suddivise per areali e fase di crescita della pianta, frutto di una costante e intensa attività di ricerca e sviluppo.

Cereali

Nell’ambito della filiera cerealicola italiana, Syngenta sviluppa programmi di coltivazione su misura per colture, varietà e relativi territori, al fine di massimizzare le rese e proteggere la qualità dei raccolti, accompagnando i cerealicoltori nelle diverse fasi fenologiche: dalla semina al controllo delle malerbe tramite soluzioni per il diserbo, fino alla protezione dalle malattie fungine. Obiettivi che l’azienda persegue attraverso una complessa integrazione di agrofarmaci, strumenti digitali e consulenza dedicata che si compongono in un’offerta modulabile in base alle più specifiche esigenze degli agricoltori e caratteristiche degli areali di riferimento.

Vite

I viticoltori italiani vivono quotidianamente una grande sfida: valorizzare la grande qualità delle loro produzioni in mercati sempre più competitivi ed esigenti. A tal fine, Syngenta in questa sfida è sempre al fianco dei produttori con soluzioni integrate di agrofarmaci innovativi e servizi in grado di fornire risposte concrete a queste nuove richieste, per coniugare produzioni di altissima qualità con i concetti emergenti di sostenibilità economica, attenzione alla salute, alla tutela ambientale e alla responsabilità sociale.

Tappe dell’Innovation Tour

21 febbraio – Foggia – Camera di Commercio

22 febbraio – Gravina in Puglia (BA) – Vivaio digitale

23 febbraio – Foggia – Centro per la sperimentazione e la valorizzazione delle colture mediterranee