Il Lecce scivola all’Arena Garibaldi: vince il Pisa 1 a 0
PISA – Dopo quindici risultati utili consecutivi, il Lecce inciampa all’Arena Garibaldi di Pisa. Sibilli firma il successo dei Toscani. I giallorossi pagano l’assenza del proprio centravanti Coda e soprattutto il non aver investito nel mercato estivo su un calciatore con le stesse qualità. L’attacco non incide e Olivieri (inconcludente per tutto il match) non sembra avere nelle sue corde la capacità di calciare a rete con pericolosità. Meglio Rodriguez che perlomeno lotta su ogni pallone e si rende più pericoloso dalle parti di Livieri, anche se, ci vogliono quasi 80 minuti di gioco, per vederlo al centro dell’attacco. Vittoria di misura dei pisani che ritornano al primo posto in classifica, il Lecce ora è a -4 dalla vetta.
Per la sfida al Pisa, Baroni conferma il 4-3-3, assente Coda, dentro Olivieri supportato da Strefezza e Di Mariano sugli esterni. In difesa rientra Barreca. D’Angelo risponde con il 4-3-1-2: Gucher dietro Masucci e Mastinu. Lucca parte dalla panchina.
Pisa pericoloso al 3’: pasticcio difensivo del Lecce con Lucioni che si lascia anticipare e innesca Mastinu, il nerazzurro con un pallonetto supera Gabriel ma non inquadra lo specchio della porta. Il Lecce prova ad alzare il baricentro ma il primo tiro in porta arriva al 21’ con Olivieri, para sicuro Livieri. Al 24’ Gendrey verticalizza per Olivieri, conclusione sul fondo. Al 37’ magia di Strefezza che ne salta tre, tocco sospetto in area nerazzurra ma Orsato con l’aiuto del Var lascia proseguire. Nel finale di tempo, il Pisa prova ad alzare i giri del motore, ma Gabriel non è mai impegnato. Al termine del primo tempo, è 0 a 0.
In avvio di ripresa Pisa vicino al gol da corner: batte Gucher, colpo di testa di Birindelli alto di poco sulla traversa. Al 5’ il
Pisa chiede un penalty, azione però viziata da fuorigioco. Al 10’ tentativo di Beruatto, palla che sfila a lato. Al 12’ Pisa in vantaggio: calcio di punizione in favore dei nerazzurri, palla respinta dalla retroguardia giallorossa, irrompe Sibilli che con un tiro fortissimo batte Gabriel. 1-0 Pisa. Baroni inserisce Rodriguez al posto di Di Mariano e Gallo per Barreca. Al 23’ calcio di punizione per il Lecce, batte Majer colpo di testa di Lucioni, blocca Livieri. Al 29’ palla per Lucca (subentrato a Gucher) che tira da buona posizione, Gabriel risponde presente. Al 30’ iniziativa di Gallo che scodella al centro, arriva Gargiulo che però conclude centrale. Al 32’ contropiede per il Pisa, Sibilli questa volta spreca malamente. Al 35’ palla a Strefezza, tiro che sorvola di pochissimo la traversa. Al 42’ Lecce vivo da calcio d’angolo, il colpo di testa di Gargiulo è centrale. Al 45’ ancora Lecce, il tiro di Calabresi è centrale. In recupero Gallo per Lucioni, palla a Rodriguez che spedisce fuori.
Vince il Pisa, nel prossimo turno i giallorossi riceveranno tra le mura amiche del “Via del Mare” il Vicenza lunedì 20 dicembre alle ore 20.30.
PISA-LECCE 1-0
RETI: 58′ Sibilli
LECCE (4-3-3): Gabriel – Gendrey (83′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Barreca (60′ Gallo) – Majer (78′ Helgason), Hjulmand, Gargiulo – Strefezza, Olivieri (78′ Listkowski), Di Mariano (60′ Rodriguez). A disp.: Bleve, Samooja, Meccariello, Bjarnason, Björkengren, Blin, Burnete. All.: Marco Baroni.
NOTE: Pomeriggio freddo e soleggiato, temperatura 7 gradi, terreno in buone condizioni: Ammoniti: Hjulmand, Gucher, Barreca, Nagy, Majer, Calabresi, Sibilli. Recupero: 2′ pt, 4′ st.