Piccoli Soccorritori Crescono
L’associazione Gruppo Emergenza Salento OdV è da sempre impegnata nella diffusione delle tecniche salvavita di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e disostruzione delle vie aeree.
Tali tecniche sono decisive in caso di persone colpite da arresto cardio-circolatorio o da soffocamento da corpo estraneo.
Per questo motivo, nell’intento di contribuire alla diffusione della cultura salvavita, il GES organizza per sabato 28 Agosto alle ore 18:30 a Parabita, in Piazza Sant’Anna, una dimostrazione di BLS (supporto vitale di base) rivolto ai bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni.
L’incontro si terrà nel rispetto delle normative anti-covid e partirà con una prima lezione frontale di BLS da parte di un istruttore BLSD (Defibrillazione precoce) di American Heart Association. Durante questa lezione, trattata in modalità ludica, i bambini potranno anche esercitarsi a mantenere il ritmo del massaggio cardiaco attraverso un proprio bambolotto portato da casa.
La seconda parte dell’incontro vedrà gli stessi bambini organizzati in squadre, nel tentativo di realizzare uno scenario “salvavita” sotto la guida dei volontari GES, utilizzando le nozioni imparate in precedenza.
A tutti verrà poi consegnato un attestato di “Piccolo Soccorritore GES”.
La manifestazione, unica nel suo genere nel Salento, intende promuovere la cultura salvavita anche tra i bambini di età scolare per poter esserne, a loro volta, testimoni attivi.
L’associazione GES OdV che risiede a Parabita intende promuovere l’evento anche ad altri Comuni del Salento, intendendo affermare la volontà della Legge 1441 appena approvata in materia di Defibrillazione all’insegnamento della rianimazione cardio polmonare ai ragazzi delle scuole.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Parabita ed è realizzata grazie ai seguenti sponsor: Il Giardino Curioso, scuola dell’infanzia, Parabita – Pasticceria Bar Charlie, Parabita – Farmacia Sant’Antonio, Parabita – MYND life, corsi BLSD, Tuglie.
Per poter partecipare a tale iniziativa è necessaria una iscrizione con messaggio WhatsApp ad uno dei seguenti numeri: 349-146 25 81 – 345-173 84 81