Lavori via Trepuzzi, De Luca: “Il 31 agosto incontrerò i residenti per trovare insieme le migliori soluzioni”
“Sono ripresi a gran ritmo i lavori di un importante opera pubblica che permetterà di risolvere definitivamente il problema degli allagamenti che arrecano enormi inconvenienti alla viabilità, alle abitazioni ed alle attività esistenti in via Trepuzzi”. Lo scrive in un post su Facebook il sindaco di Novoli Marco De Luca.
“Tali lavori – aggiunge – permettono, la chiusura dei vecchi canali laterali di scolo delle acque piovane a cielo aperto che hanno rappresentato da sempre un pericolo per la sicurezza stradale ed il conseguente allargamento della sede stradali”.
“Prima delle ferie, – spiega il primo cittadino – si sono concordate con la ditta che sta effettuando i lavori i vari step per limitare al minimo i disagi dei cittadini residenti nella zona. Pertanto si è stabilito di anticipare la ripresa delle lavorazioni per il 23 di agosto in modo da agevolare la circolazione stradale, utilizzando almeno una corsia, per tutta la durata dei lavori che dovrebbero concludersi entra la fine dell’anno”.
“Numerose – continua – sono state le problematiche che si sono riscontrate durante la prima fase dei lavori dovute alle interferenze con i sotto servizi esistenti (rete del gas metano, fognatura, reti elettriche ecc.) e per le quali si sono dovuti sospendere i lavori in attesa delle autorizzazioni dei gestori delle reti”.
“I lavori che si stanno effettuando in questi giorni – sottolinea – consistono nella realizzazione degli attraversamenti longitudinali dei collettori (tubo di trasporto e raccolta) e nell’eliminazione dei recapiti finali esistenti disperdenti non a norma (attualmente lo scarico delle acque piovane avviene in voragini naturali come quello situato nella Tenuta La Corte o disperdenti in aperta campagna in proprietà privata con immissione diretta in falda), nonché il collegamento del collettore principale con la nuova opera terminale (vasca di raccolta)”.
“La ripresa dei lavori, – chiarisce il primo cittadino – programmata e voluta da questa amministrazione comunale, sempre attenta alle esigenze dei cittadini, consentirà entro i primi giorni di settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole, di limitare i disagi a tutti i cittadini che percorrono quella strada per motivi di lavoro o per raggiungere le proprie abitazioni. Volevamo poi precisare, e questo non per polemizzare con qualche cittadino disinformato, che da quando sono ripresi i lavori non c’è mai stata una chiusura pedonale in quel tratto di strada”.
“Inoltre – aggiunge – ho già fissato un incontro per la mattina del 31 Agosto con il Presidente del Comitato “Rione Li Stritti”, alla presenza dell’Ufficio Tecnico, dell’assessore ai lavori pubblici Arch. Tonio Roma, del Comandante della Polizia Locale Francesco Miglietta e del direttore dei lavori della ditta, al fine di fornire maggiori chiarimenti e interloquire con i residenti, cercando di trovare insieme le migliori soluzioni”.
“Nel frattempo – conclude De Luca – ho richiesto al Comando di Polizia Municipale di intensificare i controlli di viabilità su via Trepuzzi, Via Vecchia Napoli e via Li Stritti”.