Anche Novoli offre l’olio ai Santi Patroni Giusto, Oronzo e Fortunato
Nel programma della festa dei Santi patroni del capoluogo salentino, spicca un appuntamento tutto particolare: la Santa Messa di Mercoledì 25 agosto alle ore 19,00 in Cattedrale.
In questa messa di vigilia della festa è tradizione che a turno i Comuni dell’Arcidiocesi di Lecce, unitamente alle Comunità parrocchiali, offrano l’olio che serve ad alimentare la lampada perpetua che arde in Cattedrale in onore dei patroni. Non solo. Lo stesso olio, infatti, sarà usato per i poveri che, attraverso i tanti servizi della Caritas diocesana, bussano alla porta della comunità cristiana.
Quest’anno ad avere il privilegio e l’onore di offrire l’olio sarà la Vicaria di Monteroni che comprende, unitamente a tutte le parrocchie, i Comuni di: Monteroni di Lecce, Novoli e Villa Convento, Carmiano e Magliano, Arnesano, Lequile, San Cesario di Lecce, San Pietro in Lama.
Anche Novoli, dunque, sarà presente a questo significativo appuntamento con la presenza del suo primo cittadino dott. Marco De Luca e i parroci don Stefano Spedicato e don Luigi Lezzi.
“Sarà un momento molto forte – confida don Stefano – non solo per l’alto significato simbolico, ma anche e soprattutto perché sarà evocazione di quanto la comunità novolese ha vissuto per tutto il tempo della pandemia in termini di carità e di solidarietà con l’attenzione rivolta ai bisognosi e portata avanti d’intesa tra la comunità civile e quella religiosa”.