Banksy “sbarca” in Salento: in mostra al Castello Aragonese di Otranto per tutta l’estate
Dopo tanto tempo finalmente si riparte! Siete pronti per vivere un’estate in Salento ricca di eventi imperdibili? Se sì, allora prendete nota. Ritornano gli eventi in pubblico, una conquista che non va sprecata.
Dopo quasi due anni difficili dove le relazioni umane hanno perso così tanto e in cui abbiamo compreso ancor di più il valore della vita umana, abbiamo l’opportunità, grazie ai sacrifici di tante persone, di condividere di nuovo momenti conviviali ed eventi in pubblico
E, dunque, ripartiamo ma con prudenza, godendo di ogni istante in massima sicurezza.
E’ in quest’ottica che il Salento riparte, dando il via libera ad eventi.
Tra i vari eventi vogliamo segnalare per gli appassionati la Mostra di Bansky a Otranto dal 23 Giugno al 19 Settembre.
Presumibilmente nato a Bristol all’inizio degli anni Settanta, Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art ed è stato inserito nel 2019 da ArtReview al quattordicesimo posto nella classifica delle cento personalità più influenti nel mondo dell’arte. Ma nessuno conosce la sua identità. Quello che sappiamo è che si è formato nella scena underground di Bristol, dove ha collaborato con diversi artisti e musicisti e che la sua produzione artistica è iniziata a fine anni Novanta. Da questo momento in poi, ha iniziato a invadere numerose città, da Bristol a Londra, a New York, a Gerusalemme fino a Venezia con graffiti e varie performance e incursioni.
Uno spazio suggestivo come il Castello Aragonese di Otranto è lo scenario che fa da sfondo a Banksy al Castello 2002 2007 prints selection, il progetto espositivo a cura di Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani, aperto al pubblico a partire dal 23 giugno 2021.
La mostra di Otranto è un’ulteriore tappa del progetto, già ospitato in altri spazi espositivi, tra cui, solo per citarne alcuni, Palazzo Medici Riccardi a Firenze, il Museo Civico di Sansepolcro, in dialogo con Piero della Francesca, la Fortezza Firmafede di Sarzana.
Le serigrafie esposte sono, quelle che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo. Tra le icone in mostra anche due star d’eccezione della produzione dell’artista britannico, Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, votata nel 2017 come l’opera più amata dai britannici e Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori.