IMU, De Luca: “L’opposizione ha votato contro la nostra proposta di ridurre l’aliquota a favore di tutti”
L’Amministrazione Comunale di Novoli presieduta dal Sindaco Marco De Luca nel Consiglio Comunale del 24 maggio scorso, ha proposto all’intera assise una Riduzione delle tasse con abbassamento dell’aliquota massima dell’IMU dall’1,14 ‰, all’1,06‰ relativamente agli “altri fabbricati” e “aree fabbricabili”.
Lo scopo è diminuire la pressione fiscale sui cittadini, riducendo con effetto retroattivo anche per l’anno 2020. A seguito della decisione, nel corso del 2021, i proprietari dei beni sopracitati potranno sgravare l’eccedenza IMU pari allo 0,08‰ versata nel 2020.
Per essere più chiari in termini percentuali l’aliquota da considerare per l’anno in corso è dello 0,98‰ il chè consente di ottenere in automatico lo sgravio per l’anno precedente.
Per quanto la TARI invece si è deciso di alleggerire la pressione fiscale così come già previsto per il 2020 per quelle categorie di attività produttive che hanno dovuto sospendere temporaneamente le attività: chiusura imposta dal Governo Centrale a causa degli effetti del Corona-Virus.
Tutti gli imprenditori interessati alla riduzione, dovranno presentare istanza di esenzione entro e non oltre il 14 giugno 2021 presso l’ufficio di competenza del Comune di Novoli.
“Di queste importanti iniziative, frutto di un lavoro intenso, costante e collegiale da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, con il significativo supporto dei consiglieri di maggioranza, e del responsabile del settore economico/finanziario, – dichiara il sindaco Marco De Luca – ne avevamo già informato la cittadinanza tramite il sito istituzionale del Comune di Novoli, tramite i social, la stampa locale e manifesti affissi in ogni parte del Comune”.
“Per questione di stile e di serietà, che ci contraddistingue, – aggiunge il primo cittadino novolese – questa Amministrazione ha ritenuto opportuno evitare di fare commenti e/o rilasciare dichiarazioni alla stampa sul comportamento anomalo tenuto dall’intera opposizione in Consiglio Comunale che ha VOTATO CONTRO la nostra proposta di RIDURRE L’ALIQUOTA IMU a favore di TUTTI”. E si chiede: “A questo punto non possiamo che pensare: è questo il modo di operare dell’opposizione? E’ questo il bene che l’opposizione vuole ai cittadini novolesi?”
“Poi come se non bastasse – conclude De Luca – alla data del 08/06/2021 a soli 7 giorni dal versamento dell’acconto dell’IMU la Consigliera Pezzuto, Del Gruppo di Opposizione in SOLITARIA presenta agli uffici preposti una richiesta di proposta per il differimento del pagamento dell’IMU al 30 settembre 2021. Il nostro pensiero è quello che la Consigliera Pezzuto si sia ricreduta a non aver votato la riduzione della Tassa IMU e forse vorrebbe rimediare per giustificarsi con i cittadini che lei stessa rappresenta. La sua proposta, è che comunque non porterebbe nessun vantaggio economico a nessun cittadino, se non posticipare di qualche settimana sempre lo stesso importo di pagamento”.