Celebrazioni per la Giornata della Memoria: a Surbo l’amministrazione comunale regala libri per preservare la memoria
L’amministrazione comunale di Surbo ha voluto donare agli studenti degli istituti scolastici di Surbo un patrimonio librario sul tema della memoria, consegnato simbolicamente quest’oggi, in occasione della Giornata della Memoria.
I volumi, scelti di concerto con le dirigenti scolastiche, saranno a disposizione dei ragazzi, all’interno di due casette installate nei cortili degli edifici scolastici, rinvenute nel deposito della Casa Comunale, in quanto consegnate in esito al progetto dell’Unione dei Comuni del 2016 denominato “Green Book”, ma mai collocate, che sono state riattate e finalmente posizionate. All’interno “Il diario di Anna Frank”, “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman e tanti altri testi e album per bambini, per promuovere la memoria dei fatti legati alla Shoah e accrescere la consapevolezza e lo spirito civico.
“Preserviamo il valore della memoria. – afferma il sindaco di Surbo, Ronny Trio – Facciamone tesoro, facendola diventare il pilastro su cui costruire una società libera dalla violenza, dalle discriminazioni e dai razzismi, di ogni genere. Animati da questo proposito abbiamo voluto donare questi libri, affinché diventino strumento di conoscenza e memoria. La Storia, nella sua inequivocabile verità, ci ha consegnato testimonianze di orrori che mai dovranno far parte della nostra civile convivenza, a prescindere da appartenenze politiche o ideologie. Questa verità dobbiamo continuare a tenere viva, sforzandoci di non dimenticare, affinché l’orrore del passato non si ripeta.”
“La collaborazione con le scuole è fondamentale – afferma l’assessore con delega all’Istruzione Maria Antonietta Pareo – Nei ragazzi riponiamo tutta la nostra fiducia per una società più giusta, che abbia a cuore la memoria e custodisca la lezione della Storia, per saper leggere il presente e scrivere un futuro di pace, uguaglianza e diritti.”
La Giunta si è recata presso l’Istituto “Elisa Springer”, che porta il nome di una sopravvissuta all’Olocausto, per consegnare simbolicamente i libri a due studenti, uno per la primaria e l’altra per la secondaria e rivolgere un saluto al Dirigente Scolastico e ai docenti, in questa Giornata.
Inoltre, sul sito internet istituzionale del Comune di Surbo sarà inserito un link con il quale sarà possibile visualizzare i lavori degli alunni sul tema della memoria dell’Istituto Comprensivo “Elisa Springer” e del Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo”.
Infine, grazie alla collaborazione con Chiara Saurio, attrice e direttrice dell’Atelier Teatro Fisico, verrà pubblicato sullo stesso sito un link che rimanderà alla visione dello spettacolo “Marcel Marceau – L’arte della Resistenza”. Si tratta di un video divulgativo sulla storia di un mimo che trasformò l’orrore in un gioco teatrale: un’altra testimonianza per non dimenticare.