Post match Lecce-Empoli, Corini: “Dobbiamo alzare il livello se vogliamo pensare a qualcosa di diverso dai play off”
LECCE – Al termine della sfida Lecce-Empoli, il tecnico del Lecce Eugenio Corini ha commentato il pareggio dei suoi rimediato allo scadere contro la capolista del campionato cadetto:
“Sono state due settimane dove abbiamo fatto un lavoro di un certo tipo, che ci ha tolto brillantezza ma ci ha dato resistenza e quindi sapevo che ad inizio gara, come a Reggio, che questo l’avremmo pagato. Il cambio di sistema lo abbiamo fatto lavorando appena una settimana e lo abbiamo fatto contro una squadra che ha delle certezze costruite nel tempo. Noi non le avevamo quindi abbiamo dovuto gestire le risorse e la condizione recuperati all’ultimo. Lo spirito però è stato quello giusto , così come lo sono stati i cambi. Abbiamo recuperato con carattere e volontà e questi per me sono segnali molto importanti. Oggi siamo stati dentro con tante difficoltà ma alla fine è arrivato il carattere e anche la qualità”.
Sui cambi in corsa: “Sono entrati bene, volevo più velocità e fluidità a centrocampo. Hjulmand è sveglio ed è entrato bene. Sono felice di questo. Nell’ultimo anno il calcio è cambiato, oggi nel finale i nostri tifosi ci avrebbero dato qualcosa in più, questo per noi in certi momenti è un’assenza pesante”.
Sul talento di Rodriguez: “Si sta meritando spazio, ha tanta energia e grande capacità di spazio per fare male. Sta meritando la mia attenzione, se le risposte sono queste avrà più spazio perché se lo sta meritando. Oggi è stato determinante, e devo dire grazie allo staff medico per averlo recuperato”.
Sugli obiettivi stagionali: “Dobbiamo alzare il livello se vogliamo pensare a qualcosa di diverso dai play off. Noi stiamo gestendo tante situazioni come l’inserimento di giovani importanti. Abbiamo gettato le basi e la classifica dice che abbiamo 30 punti, se vogliamo la promozione diretta 60 non bastano e dobbiamo quindi alzare l’asticella. Vedremo cosa saremo capaci di fare nel girone di ritorno”.
Sulla difesa: “Abbiamo consolidato un atteggiamento contro una squadra che ci ha messo sotto stress. Abbiamo tenuto botta bene, se da questo livello possiamo migliorare possiamo recitare un ruolo importantante in questo campionato”.