Rimozione rifiuti in aree private: Surbo ottiene il finanziamento regionale contro la discarica in località Cafore
“Sin dai primi giorni del nostro insediamento abbiamo profuso il massimo impegno a tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del nostro territorio: aver appreso quest’oggi la notizia del finanziamento ottenuto non può che renderci soddisfatti e galvanizzarci nella nostra azione amministrativa. – commenta così Ronny Trio, sindaco di Surbo, la determina della Regione Puglia con cui il Comune di Surbo è risultato beneficiario di 30mila euro per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree private. – Potremo contare su risorse che destineremo alla rimozione di rifiuti sversati in una cava in località Cafore, scempio ambientale in merito al quale fu realizzata anche un’inchiesta dal programma televisivo Striscia la notizia. La tutela ambientale – prosegue il sindaco – è per noi un impegno irrinunciabile ed è per questo che ci siamo subito messi al lavoro, nel tentativo di contrastare i reati ambientali e procedere alla rimozione dei rifiuti che deturpano le nostre campagne, ma anche molte aree urbane. Riteniamo, infatti, che questa sia una battaglia di civiltà.”
“Siamo orgogliosi di poter annunciare l’aggiudicazione di questo importante finanziamento – prosegue l’assessore con delega all’Ambiente, Pierluigi Bianco – Non appena insediati abbiamo ritenuto di deliberare in Giunta un atto d’indirizzo per la partecipazione a questo avviso promosso dalla Regione Puglia. Abbiamo scelto di candidare questa cava resa una discarica abusiva, in località Cafore, le cui immagini ci avevano fatto trasalire nel servizio televisivo di Striscia. Surbo è tra i 25 comuni pugliesi ad essere risultati ammessi al finanziamento: un successo conseguito grazie al lavoro di squadra, all’impegno degli uffici e della Responsabile del Settore Ambiente, l’arch. Maria Carmela De Lorenzo.”
“Un traguardo che ci esorta a profondere il massimo impegno per intercettare risorse utili a valorizzare il nostro territorio, in ogni sua forma. – conclude il vicesindaco con delega alla Programmazione, Martina Gentile. – Siamo costantemente al lavoro per individuare opportunità di finanziamento che ci mettano in condizione di investire sulla nostra città e rispondere alle istanze dei cittadini: questo è un risultato che rafforza il nostro impegno in nome della comunità.”