Al via la seconda edizione di “Equality”, il festival che celebra la parità di genere attraverso arte, cultura e dialogo sociale
19-20 dicembre 2024 | CoCù – Contenitore Culturale, Trepuzzi (Lecce)
Torna Equality – Identità, Arti, Territori, il festival dedicato alla valorizzazione dei percorsi femminili e alla parità di genere. La seconda edizione, curata da Stefania Mariano, si svolgerà il 19 e 20 dicembre 2024 presso il CoCù – Contenitore Culturale a Trepuzzi.
Promosso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità di genere”, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi e della Commissione Pari Opportunità, il festival è frutto della collaborazione tra La Fabbrica dei Gesti e il Festival MareAperto.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il dialogo si amplia, esplorando tematiche come la violenza di genere, l’insicurezza nello spazio pubblico e la decostruzione degli stereotipi, con uno sguardo sui nuovi modelli di identità maschile.
Programma
19 dicembre 2024
Ore 18.30 – 20.00
Spazi e visioni di genere – TALK
Un incontro dedicato al rapporto tra genere e spazio pubblico, al contrasto della violenza di genere e alla responsabilità condivisa per una società più inclusiva.
Interventi:
- Azzurra Muzzonigro (Sex & the City APS)
- Francesco Corona (Associazione Senza Violenza)
- Pietro Buscicchio (Maschile Plurale)
- Giuditta Creazzo (Associazione Senza Violenza)
- Andrea Marzo (CUAV – Medihospes)
- Paola Gabrieli (CAV Malala Yousafzai, ATS di Galatina)
Ore 20.00
Guida all’ascolto: DiClassica
Presentazione del podcast che racconta la vita e l’opera di musiciste dimenticate dalla storia della musica colta, prodotto da Pesaro Capitale della Cultura 2024 e Orchestra Olimpia.
Ore 21.00
Claudio Prima & Seme – Donne del Mediterraneo
Un viaggio musicale tra canti d’amore e leggende, omaggio alla figura femminile nel Mediterraneo.
Formazione:
- Claudio Prima (organetto, voce)
- Roberta Mazzotta (violino)
- Paola Barone (violino)
- Cristian Musìo (viola)
- Marco Schiavone (violoncello)
- Stefania Mariano (danza)
20 dicembre 2024
Ore 9.30 – 11.30
Workshop: La città a partire da me
Azzurra Muzzonigro guiderà i partecipanti in una mappatura collettiva delle esperienze negli spazi pubblici, riflettendo su emozioni, bisogni e significati legati alla vita quotidiana.
Ore 11.30 – 13.30
Workshop: Decostruzione degli stereotipi di genere
Francesco Corona condurrà un laboratorio pratico per esplorare nuove narrazioni delle identità maschili, valorizzando la pluralità delle soggettività.
Equality 2024 offre un’occasione unica per confrontarsi su temi cruciali, attraverso linguaggi artistici e pratiche partecipative, contribuendo a un cambiamento culturale e sociale.