web analytics

Novoli ospita la prima assoluta del documentario di Paolo De Falco sulla violenza di genere

Il film “Il lato dolce” sarà proiettato il 25 novembre al Teatro Comunale.

Lunedì 25 novembre alle ore 19, il Teatro Comunale di Novoli sarà il palcoscenico della prima proiezione pubblica del nuovo film documentario del regista Paolo De Falco. Il lavoro, intitolato “Il lato dolce”, rappresenta il cuore di un progetto più ampio dedicato al tema della violenza di genere, realizzato in collaborazione con il Comune di Novoli, il locale Istituto Comprensivo e diverse associazioni del territorio.

Un progetto culturale e sociale per sensibilizzare la comunità
L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di eventi volti a promuovere il rispetto e la sensibilità verso il tema. Nei giorni precedenti, il 21 e 22 novembre, il Palazzo Baronale di piazza Regina Margherita ha ospitato una mostra popolare a cura dell’Archivio Liquido dell’Identità di Grad Zero. La mostra, realizzata con fotografie della comunità novolese e curata in collaborazione con l’Agenzia dell’Immagine di Donato Miccoli, ha affrontato i temi del rispetto e della delicatezza attraverso il linguaggio visivo.

Un film radicato nella comunità e nell’analisi sociologica
Paolo De Falco, considerato uno dei più importanti registi italiani di cinema documentario, torna a dirigere un’opera proprio a Novoli, il suo paese natale. Con “Il lato dolce”, De Falco offre un ritratto poetico e sociologico di una comunità del sud Italia che affronta con profondità il tema della violenza di genere. Il film esplora le intime coscienze individuali attraverso una prospettiva esistenzialista e spirituale, trattando un fenomeno drammatico con uno sguardo analitico ed emozionale.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Marco De Luca, ha fortemente sostenuto il progetto, in particolare grazie all’impegno della Presidente del Consiglio Comunale Roberta Romano.

Una serata di arte e memoria
La proiezione sarà arricchita da incursioni coreografiche del Centro Danza “Il Sogno” diretto da Bianca Milli, che offriranno un ulteriore linguaggio espressivo per affrontare il delicato tema.

Durante l’evento, sarà ricordata Donatella Miccoli, tragicamente uccisa nel 2022. Il commovente omaggio sarà curato dai membri dell’Associazione “Involo”, che consegneranno una targa commemorativa ai genitori di Donatella, Rosi e Fiorello Miccoli.

Un appuntamento imperdibile per la comunità
La prima di “Il lato dolce” si preannuncia come un evento di grande rilevanza culturale e sociale, che invita la comunità a riflettere sulla necessità di prevenire e contrastare la violenza di genere, attraverso il potere del cinema, dell’arte e della memoria condivisa.