Per il Lecce è notte fonda:a San Siro vince il Milan per 3 a 0 e con il minimo sforzo
(dall’inviato)
MILANO – Il Lecce tiene il Milan solo 30 minuti, poi il Diavolo con una facilità ingiustificata colpisce i giallorossi, nell’ultima parte della prima frazione, per ben tre volte hiudendo di fatto i giochi già al termine del primo tempo. Il Lecce si scioglie alla prima difficoltà e il Milan sostanzialmnte passeggia, amministrando il vantaggio. Primi campanelli d’allarme per Gotti: la fascia destra con le prestazioni di Morente finisce sotto la lente d’ingrandimento. Mancata la prestazione e il giusto carattere per affrontare una big del campionato: terza sconfitta su sei gare, conditi da 3 gol fatte e 11 subiti.
Per la sfida al Milan, Gotti cambia ancora. Il tecnico schiera i suoi con un 4-3-3: Falcone tra i pali, Dorgu a destra (Giulbert squalificato) e Gallo a sinistra con Baschirotto e Gaspar centrali. Centrocampo con Coulibaly, Ramadani e Pierret. Poi tridente con Morente, Krstovic e l’ex di turno Rebic. Fonseca risponde confermando il Milan visto nel derby di Milano vinto con l’Inter la scorsa settimana, quindi 4-4-2 con Morata e Abraham in attacco, Leao e Pulisic sugli esterni.
Al 3′ primo tentativo del match di marca giallorossa: dialogano stretto Dorgu e Krstovic, tiro del difensore giallorosso però fuori misura. Al 10′ ci prova Krstovic, si distende e devia in corner Maignan. Il Milan prova ad alzare il baricentro, ma le occasioni nascono prevalentemente dalle palle ferme: al 21′ corner di Pulisic, attento Falcone. Sul ribaltamento di fronte tiro dalla distanza di Gallo, blocca Maignan sicuro. Al 36′ il Milan conquista una punizione con Leao per fallo di Dorgu: battuta di Theo Hermandez per la testa di Morata, palla che batte sulla traversa ed entra in porta. Milan 1 Lecce 0. Il raddoppio è servito pochi istanti più tardi: passaggio filtrante di Leao, Morente si perde Hernandez che davanti a Falcone non sbaglia e fa 2 a 0. Il Lecce si disunisce, il Milan cala il tris con Pulisic dopo che Abraham aveva centrato il palo alla sinistra di Falcone. All’intervallo rossoneri avanti di tre gol.
Nella ripresa il Milan prova ancora a spingere, il Lecce si difende come può. Al 57′ esce un indecifrabile Morente, dentro Banda. Poco dopo ci prova Rebic, tentativo velleitario dell’ex rossonero. Al minuto 66 dalla distanza tira Ramadani, Maignan si rifugia in corner. Al 70′ Milan vicino al poker con il neo entrato Loftus-Cheek che centra la traversa, lo imita Banda pochi istanti dopo colpendo il legno alla sinistra di Maignan. Milan in dieci all’80 per un’espulsione comminata a Bartesaghi reo di un fallo su Banda.
Finisce 3 a 0 e poco da aggiungere ad un’altra prestazione incolore dei giallorossi. Nel prossimo turno il Lecce affronterà l’Udinese ancora in trasferta.
MILAN-LECCE 3-0 (primo tempo 3-0)
MARCATORI: 38′ Morata, 41′ Hernandez, 43′ Pulisic
MILAN (4-4-2): Maignan; E. Royal, Gabbia, Tomori, Hernández (75′ Bartesaghi); Pulisic (63′ Chukwueze), Fofana (63′ Musah), Reijnders, Leão; Morata (56′ Loftus-Cheek), Abraham (75′ Jovic). A disposizione:Raveyre, Torriani, Jiménez, Pavlović, Terracciano, Thiaw, Zeroli. Allenatore Paulo Fonseca
LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly (83′ Oudin), Pierret (73′ Rafia); Morente (59′ Banda), Krstović, Rebić (73′ Pierotti). A disposizione: Borbei, Früchtl, Samooja, Jean, Pelmard, Marchwiński, McJannet, Burnete, Hasa. Allenatore Luca Gotti
ARBITRO: Luca Zufferli di Udine
AMMONITI: Royal (M); Baschirotto (L)
ESPULSO: all’80° Bartesaghi (M) per rosso diretto
NOTE: Spettatori 71.103. Angoli. Recupero 2′ pt e 4′ st
Christian Guarino