In occasione di questa importante giornata, le piazze di molte città italiane, compresa Mesagne, saranno animate da eventi e iniziative di sensibilizzazione. La manifestazione avrà inizio alle 9:30 con il raduno dei soci A.I.D.O. presso lo stand rappresentativo, seguito da momenti di animazione per i più piccoli con l’iniziativa “A.I.D.O. in Festa”. Alle 11:00, avrà luogo un momento celebrativo con saluti istituzionali e testimonianze di trapiantati, trasmesse in diretta su Idea Radio. L’evento si concluderà alle 13:00.
A rendere ancora più simbolica la giornata, il Torrione del Castello Normanno-Svevo di Mesagne sarà illuminato con il logo dell’A.I.D.O. nelle serate del 28 e 29 settembre, come segno di partecipazione e sensibilizzazione verso la causa.
Come diventare donatori:
I cittadini possono esprimere la loro volontà di donare attraverso varie modalità:
- Iscrivendosi all’A.I.D.O.
- Manifestando il consenso presso l’ufficio anagrafe durante il rinnovo della Carta di Identità Elettronica.
- Compilando il tesserino blu del Ministero della Salute, disponibile anche online nella sezione trapianti del sito del Ministero.
- Portando sempre con sé una dichiarazione scritta e firmata che attesti la volontà di donare.
Ogni donazione può salvare fino a sette vite, un gesto che rappresenta un’eredità di vita per chi si trova in attesa di un trapianto.