Lecce: torna il “Piacere per Tutti Day 2”, un week-end dedicato al benessere sessuale accessibile
Dopo il successo della prima edizione, torna a Lecce il “Piacere per Tutti Day”, un evento dedicato al benessere sessuale accessibile per persone con disabilità. La seconda edizione si svolgerà il 21 e 22 settembre 2024 presso l’Hotel Leone di Messapia, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e abbattere i tabù legati alla sessualità delle persone con disabilità.
Organizzato dall’associazione Piacere per Tutti, guidata da Serena Grasso, l’evento attirerà partecipanti provenienti non solo dal Salento e dalla Puglia, ma anche da altre città italiane come Roma, Parma e La Spezia. Sarà un’occasione per informarsi, divertirsi e vivere un’esperienza sensoriale unica.
La manifestazione inizierà sabato 21 settembre alle 20:00 con una serata ad ingresso gratuito, ricca di attività informative e momenti di intrattenimento. Durante la serata si terranno interventi di esperti del settore medico e psicologico, tra cui la dott.ssa Azzurra Carrozzo, la dott.ssa Alessia Gramai e la dott.ssa Francesca Cafarella della Asl di Lecce, e rappresentanti dell’ambulatorio ginecologico “Il fior di loto” di Torino. L’evento sarà condotto da Paola Martino, disability manager, insieme a Piero Ciakky e Federica dell’Anna. Gli interventi saranno tradotti in LIS per favorire l’accessibilità a tutti.
Non mancheranno momenti di svago con la partecipazione di artisti locali come la maestra di musica Giorgia Leo e spettacoli di pizzica, musica latino-americana e DJ set.
La seconda giornata, domenica 22 settembre, sarà dedicata all’esperienza sensoriale del massaggio olistico per 10 persone con disabilità gravi, selezionate nei mesi precedenti tramite un modulo pubblico. I partecipanti avranno anche un colloquio con psicologi e sessuologi per esplorare il benessere legato alla pratica del massaggio. L’esperienza sarà resa possibile grazie all’aiuto di professionisti come operatori socio-sanitari, fisioterapisti e psicosessuologi, nonché all’utilizzo di attrezzature specifiche come sollevatori per facilitare il trasferimento.
L’obiettivo di queste due giornate è creare un ambiente inclusivo e accogliente, fornendo informazioni e promuovendo il benessere sessuale delle persone con disabilità, abbattendo barriere e pregiudizi.