Un Approfondimento sulle “Soglie”
La Summer School sarà realizzata come una Residenza Filosofica, centrata sul concetto di “Soglie”. Queste saranno esplorate come spazi di passaggio o di esclusione, tempi disordinati o immobili, e come punti di trasformazione e snodo. L’obiettivo è di affrontare questi temi attraverso un programma ricco di lezioni, discussioni e momenti di riflessione.
Il Programma
Giovedì 29 agosto:
- Ore 9: Saluti istituzionali
- Introduzione al tema da parte di Vincenzo Cuomo, direttore della rivista Kaiak
- Lezioni di Eleonora de Concillis (capo-redattrice della rivista Kaiak), Pietro Barbetta (Università di Bergamo), e Gaspare Polizzi (Università di Pisa)
- Discussione generale sulle prime tre relazioni
Venerdì 30 agosto:
- Lezioni di Stefania Tarantino (Università di Salerno), Fabio Tolledi (direttore artistico di Astràgali Teatro), e Antonio Prete (Università di Siena)
- Discussione generale sulle tre relazioni della giornata
- Notte di “esperienza” delle Soglie
Sabato 31 agosto:
- Ore 15.30: Lezioni di Ubaldo Fadini (Università di Firenze) e Samuela Pagani (Università del Salento)
Domenica 1° settembre:
- Ore 10: Panel di discussione su “Esplorare le soglie: filosofia, letteratura, antropologia, psicologia”, coordinato da Igor Pelgreffi (Università di Verona)
- Ore 17: Tavola rotonda conclusiva
Attività e Pubblicazioni
Le attività della Summer School saranno svolte in presenza e includeranno la proiezione di brevi video sul tema delle “Soglie”. Inoltre, per i partecipanti al panel di discussione, c’è la possibilità che gli interventi vengano pubblicati in un volume collettaneo, curato da Igor Pelgreffi nella collana Scritture delle Edizioni Kaiak.
Iscrizioni e Informazioni
Per iscriversi, è necessario inviare una email con il proprio CV e una lettera motivazionale all’indirizzo rivistakaiak@libero.it entro il 7 luglio 2024. È possibile utilizzare la Carta Docenti per l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’iscrizione, visitare il sito: Kaiak Philosophical Journey – Summer School IV Edizione.
Non perdere l’opportunità di partecipare a questo importante evento di riflessione filosofica e di crescita intellettuale!