web analytics

Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta: trionfa il Trofeo Ciolo

L’atletica italiana ha vissuto un altro momento di grande prestigio durante il weekend appena trascorso, con la XIII edizione del Trofeo Ciolo. In uno dei punti più a sud della Puglia, quasi 500 atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati sulle difficili e tecniche scalinate rocciose delle falesie salentine, con il mare Adriatico e le montagne dell’Albania a fare da suggestivo sfondo.

Le Competizioni Maschili

Nella gara maschile, l’Atletica Valli Bergamasche Leffe ha conquistato l’oro in una competizione serrata con la S.A. Valchiese. Il duello è stato avvincente sin dall’inizio, con Xavier Chevrier che ha dovuto lottare contro Alberto Vender, il quale ha chiuso il primo giro con un vantaggio di 25 secondi. Tuttavia, Cesare Maestri, seconda staffetta per l’Atletica Valli Bergamasche, ha effettuato una rimonta straordinaria, superando Luca Merli e mantenendo il vantaggio fino al traguardo, passato poi a Lorenzo Cagnati. Nonostante un recente trauma alla caviglia, Cagnati ha mantenuto la leadership nel terzo giro, portando la sua squadra alla vittoria. La S.A. Valchiese ha conquistato un meritato argento con Marco Filosi che ha corso velocemente nell’ultimo tratto. Il bronzo è andato alla squadra bergamasca de La Recastello Radici Group, composta da Isacco Costa, Luciano Rota e Andrea Elia.

Le Competizioni Femminili

Dominio assoluto per le staffette femminili de La Recastello, che si sono qualificate prime e seconde assolute. La neo-azzurra Beatrice Bianchi ha iniziato forte, passando il testimone a Vivien Bonzi, che, nonostante il caldo e la solitudine della corsa in testa, è riuscita a mantenere la leadership. La capitana della nazionale Alice Gaggi, in coppia con Samantha Galassi, ha conquistato il secondo gradino del podio, aggiudicandosi anche la medaglia d’oro per la categoria Master. Al terzo posto si sono piazzate le atlete dell’Atletica Susa, Miriana Ramat e Irene Achieris.

Le Categorie Junior

Nella categoria Junior femminile, il titolo è stato conquistato da Lisa Leuprecht e Sofia Demetz della ASV L.C. Bozen Raiffeisen. Per la categoria Junior maschile, il titolo è andato a Gianluca Campidelli e Gabriel Bazzoli della S.A. Valchiese.

Un Evento di Grande Rilevanza

Il Trofeo Ciolo è stato un evento di grande rilievo sportivo per la Regione Puglia, patrocinato dai Comuni di Gagliano del Capo e Ugento, dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, da Puglia Promozione e dal Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. L’organizzazione ha rispettato tutte le regole e i regolamenti stabiliti dal Governo e dalla FIDAL.

Risultati Completi

Per consultare tutte le classifiche e i dettagli della competizione, è possibile visitare il sito www.cronogare.it.


Il Trofeo Ciolo ha dimostrato ancora una volta l’alto livello dell’atletica italiana e la capacità di organizzare eventi sportivi di grande successo, contribuendo a promuovere la bellezza del territorio pugliese e l’importanza dello sport.