A San Cataldo via alla “Lecce Sup Race”
Tutto pronto per la nuova edizione della “Lecce Sup Race” organizzata dall’ASD Marina di San Cataldo, presieduta da Maurizio Chiesa. Oltre cento iscritti, tra agonisti e principianti, si daranno appuntamento questa mattina presso lo stabilimento balneare “Lido York” a San Cataldo per partecipare alla terza tappa del Campionato Italiano FISSW di Sup Race e Paddleboard.
Le competizioni inizieranno oggi pomeriggio alle 15 con la Technical Race, mentre domani mattina si svolgeranno due gare: la Distance Race Para Sup riservata agli under 12-14, con inizio alle 9.30, e la Distance Race Agonisti dedicata agli under 16 e alle categorie superiori, che partirà alle 10.30. Durante l’evento, di rilevanza nazionale, si terrà anche la selezione regionale per il Trofeo Coni, riservata agli atleti nati dal 2010 al 2014.
“San Cataldo e la baia del Molo Adriano – spiega il presidente dell’associazione organizzatrice, Maurizio Chiesa – si prestano perfettamente a ospitare le gare di sup perché, in molte delle condizioni meteo, sono protette. È una zona che consente lo svolgimento della gara in condizioni gradevoli anche a terra, sia per gli spettatori che per gli atleti. È molto importante sottolineare la disponibilità che Lido York ha sempre concesso a queste manifestazioni sportive. Quel pezzo di spiaggia nasce con una vocazione sportiva e questo stabilimento balneare ci ospita fin dal 2012, anno in cui si svolse la prima gara di sup, quando ancora nessuno parlava di questo sport.”
Per la federazione, San Cataldo è diventata una tappa salentina e quindi un appuntamento fisso. “Ci sono tutte le condizioni per organizzare in futuro la tappa di un campionato europeo – aggiunge Carlo Morelli, consigliere nazionale FISSW -. La federazione italiana e internazionale stanno lavorando per cercare di inserire il sup nei Giochi Olimpici, perché è una disciplina che sta avvicinando sempre più persone.”
L’entusiasmo e l’organizzazione della “Lecce Sup Race” non solo promuovono il sup come sport emergente ma consolidano anche San Cataldo come punto di riferimento per gli appassionati di questa disciplina, dimostrando ancora una volta la versatilità e la bellezza della costa salentina.