web analytics

Lecce-Atalanta 0-2: De Ketelaere e Scamacca firmano il successo bergamasco, ma il Lecce festeggia la permanenza con il “Via del Mare”

LECCE  – Il Lecce resta in Serie A, ma si congeda dal proprio pubblico con una sconfitta. Ad inizio ripresa l’ Atalanta è abile a sfruttare al meglio le occasioni prodotte e bucare per due volte in pochi minuti Falcone. I giallorossi giocano una gara vivace e a viso aperto, ma pagano le disattenzioni difensive contro la compagine bergamasca. I neroazzurri continuano la corsa per l’Europa, i giallorossi fanno festa con il proprio pubblico. Festeggiamenti che continueranno in serata nella centralissima Piazza Sant’Oronzo.

 

Per la sfida all’Atalanta, Gotti si schiera con Falcone tra i pali, difesa a 4 con Gendrey e Gallo sugli esterni con Baschirotto e Pongracic centrali. A centrocampo con Ramadani la novità Berisha poi  Gonzalez e Dorgu sulle fasce. In attacco Piccoli e Krstovic. Gritti (Gasperini squalificato) opta per un ampio turn over, 3-4-2-1: Hateboer, Pasalic, Scalvini e Zappacosta sulla linea mediana, Miranchuk dietro le punte Scamacca e Toure.

 

Atalanta vicina al vantaggio al minuto 6, da un rinvio imperfetto la palla arriva a Pasalic che conclude ma Falcone è bravissimo a chiudere lo specchio al centrocampista neroazzurro. Due minuti e il Lecce risponde: Gallo avanza sulla corsia sinistra e scodella sulla sponda opposta dove c’è Piccoli che tira, ma Musso para. Neppure un minuto e Piccoli ha un’altra palla in area ma nuivamente Musso è attento e devia in corner la conclusione del centravanti giallorosso. Al 17′ tentativo di Scamacca, respinge Falcone. Gara che resta vivace, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. Al 25′ Krstovic alleggerisce per Dorgu che tira, ma la palla è fuori bersaglio di poco. Un minuto e l’Atalanta risponde con Scamacca: conclusione alta. Al 28′ Gotti perde Gendrey per infortunio, dentro Venuti. Al 32′ ancora Atalanta in avanti: palla a Toure che di testa colpisce in area, Falcone blocca senza pensieri. Al 38′ doppio tentativo di Toure, sul primo respinge Baschirotto, la fucilata del secondo colpo invece di poco non inquadra lo specchio della porta. Al tramonto del primo tempo Dorgu va in rete, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco.

 

Ad inizio ripresa Gritti opera due cambi: dentro ederson e De Ketelare per Zappacosta e Toure. E proprio il neo entrato sblocca il risultato dopo due minuti: Scamacca a centrocampo addomestica bene la sfera e lancia De Ketelare che davanti a Falcone in uscita lo buca con un pallonetto.  Al 52′ raddoppio bergamasco: da corner palla velenosa di Miranchuk  che Scamacca devia in porta, complice un’uscita non perfetta di Falcone. Gotti prova a vivacizzare i suoi e inserisce Pierotti, Oudin e Blin, fuori Dorgu, Gonzalez e Berisha. Al 73′ ci prova Scalvini, palla alle stelle. I giallorossi provano a riorganizzare qualche idea, ma le occasioni-gol latitano. Al minuto 85 Pongracic conquista una punizione dai 20 metri: tira Piccoli con la palla deviata da Musso sul palo.

 

Finisce 2 a 0 per l’Atalanta: giallorossi festeggiati dai tifosi sugli spalti del “Via del Mare” . Prossimo turno il Lecce giocherà l’ultima gara di campionato allo stadio “Diego Armando Maradona” contro la compagine partenopea.

 

Lecce-Atalanta 0-2 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 3′ s.t. De Ketelaere, 8′ s.t. Scamacca

Assist: 3′ s.t. Scamacca, 8′ s.t. Miranchuk

Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey (29′ p.t. Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez (9′ s.t. Oudin), Berisha (9′ s.t. Blin), Ramadani (38′ s.t. Rafia), Dorgu (9′ s.t. Pierotti); Krstovic, Piccoli. All. Gotti

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti (30′ s.t. Bakker); Hateboer, Pasalic (23′ s.t. Adopo), Scalvini, Zappacosta (1′ s.t. Ederson); Miranchuk; Touré (1′ s.t. De Ketelaere), Scamacca (17′ s.t. Djimsiti). All. Gritti (Gasperini squalificato)

Arbitro: Rapuano di Rimini

Ammoniti: 26′ p.t. Hateboer (A), 37′ p.t. Touré (A), 44′ p.t. Pasalic (A), 22′ s.t. Toloi (A)

Christian Guarino