web analytics

I Salentini sprecano troppo: al “Via del Mare” è pari a reti bianche con la Roma di De Rossi

LECCE  –   Alla fine è 0 a 0, ma la gara tra Lecce e Roma regala emozioni per tutti i 90 minuti di gioco. La Roma parte benino, poi i Salentini prendono in mano le redini del gioco e collezionano a ripetizione palle-gol. Piccoli protagonista in diverse circostanze nel primo tempo, non trova il gol. Nella ripresa la contesa è più equilibrata: ai punti i giallorossi avrebbero meritato certamente i tre punti. Resta, comunque, un buon punto in classifica per i Salentini che  restano a distanza di sicurezza dagli ultimi posti della graduatoria del massimo campionato nazionale e continuano la loro corsa salvezza con un +3 dalla linea rossa.

 

Per la sfida con la Roma cambia, spazio al 4-4-2: Falcone tra i pali, difesa con Gendrey e Gallo sugli esterni difensivi con Pongracic e Baschirotto centrali. Blin e Ramadani a fare diga a centrocampo con Almqvist e Dorgu sulle fasce. Krstovic e Piccoli in attacco. De Rossi risponde con il 4-3-3 Lukaku guida l’attacco con Baldanzi e Zalewski a supporto. Dybala parte dalla panchina.

 

La Roma parte forte nei primi scampoli del match: al 5′ direttamente da corner giallorossi capitolini pericolosi, Falcone è attento e respinge. Risponde il Lecce al 7′ ancora da corner, palla a Pongracic ma  l’incornata del centrale difensivo è debole e Svilar blocca senza problemi. Ancora Roma in avanti al 10′, sinistro a giro di Baldanzi con la sfera che sfila di poco fuori alla destra di Falcone. La gara sale d’intensità: al 15′ Piccoli si mette in proprio, tiro sporcato in corner. Al 21′ Lecce recupera palla con Dorgu, sfera a Piccoli che tira e di poco non inquadra il bersaglio grosso. Al minuto 27 coast to coast di Gallo che si mette in proprio e sgroppa per 60 metri palla al piede, ai sedici metri prova il sinistro, Svilar si rifugia in corner. Al 30′ pasticcio difensivo della Roma, Almqvist recupera palla e serve Krstovic, il montenegrino serve Piccoli che da buona posizione spara in curva. Il Lecce insiste e crea tanto: Krstovic per Dorgu, Svilar vola e devia. Viva la Roma al 34′: Paredes dalla distanza, comodo Falcone in due tempi. Al 39′ ancora Krstovic recupera palla e vola verso la porta di Svilar, palla a Piccoli che conclude ma ancora una volta l’estremo capitolino disinnesca in due tempi. Al 42′ Piccoli lavora una grande palla, entra in area da posizione decentrata e tira: palla alta di pochissimo. Un minuto e la Roma risponde, Baldanzi in area per l’inserimento di Zalewski. Fallo al limite di Baschirotto su Baldanzi proprio al 45′: tiro di Angelino di un soffio a lato.

 

De Rossi, ad inizio ripresa,  sostituisce Ndicka ammonito  con Huijsen. In avvio di ripresa la Roma entra in campo con un atteggiamento più vivace rispetto al primo tempo. Le occasioni però latitano: lampo per Baldanzi al minuto 59, la palla calciata dal giallorosso capitolino  finisce in curva. Al 60′ Gotti cambia: fuori almqvist e Piccoli, dentro Sansone e Banda.  Al 67′ occasionissima per il Lecce: contropiede orchestrato dai giallorossi, Sansone lancia Krstovic che in area serve Dorgu, l’esterno ciabatta clamorosamente e conclude fuori solo davanti a Svilar. Un minuto e la Roma potrebbe passare. El sharaawy apre per Karsdorp, trova Lukaku che colpisce fuori. Ancora El Shaarawy per Aouar (appena entrato) davanti a Falcone, ma l’estremo salentinomdice dice di no. Al 77′ fraseggio Lukaku-El Shaarawy, conclusione del Faraone, Falcone risponde presente. De Rossi prova a vincerla: al minuto 83 dentro Dybala e Celik, per Baldanzi e Karsdorp. Un minuto e Banda sfiora il gol, destro secco ma Svilar devia in corner. Dal corner palla a Sansone che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. In pieno recupero ancora Lecce pericoloso: Banda recupera un grande pallone e serve l’accorrente Oudin che tira, la sfera bacia la traversa ed esce fuori.

Finisce 0 a 0: punto importante in chiave salvezza per il Lecce ma con un pizzico di concretezza in più i Salentini potevano portare via il bottino pieno.

 

Lecce-Roma 0-0 (primo tempo 0-0)

Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (36′ s.t. Venuti); Almqvist (16′ s.t. Banda), Blin, Ramadani, Dorgu (27′ s.t. Oudin); Krstovic, Piccoli (16′ s.t. Sansone). All. Gotti

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp (38′ s.t. Celik), Mancini, Ndicka (1′ s.t. Huijsen), Angelino; Cristante, Paredes, Bove (20′ s.t. Aouar); Baldanzi (38′ s.t. Dybala), Lukaku, Zalewski (20′ s.t. El Shaarawy). All. De Rossi.

Arbitro: Marcenaro di Genova

Ammoniti: 11′ p.t. Ndicka (R), 38′ p.t. Piccoli (L), 45′ p.t. Baschirotto (L), 36′ s.t. Ramadani (L), 39′ s.t. Cristante (R)

Christian Guarino