SS 100. Galante (M5S): “Tutte le istituzioni devono collaborare per realizzare interventi immediati e programmazione a lungo termine”.
TARANTO – Si è tenuta oggi l’audizione sulle misure da adottare per il miglioramento della sicurezza della Strada Statale 100, richiesta anche dal capogruppo del M5S Marco Galante.
“Ancora una volta – dichiara Galante – è emersa la volontà di fare fronte comune sia per gli interventi a breve termine, che per arrivare alla realizzazione dei una programmazione nel breve e lungo periodo. Tutte le istituzioni devono collaborare, perché la soluzione può arrivare solo da un lavoro condiviso. Tra poco partirà la progettazione per il tutor sul tratto di strada di appartenenza del Comune di Mottola, che va da San Basilio a Massafra, e l’Anas ha annunciato la conclusione dello studio sugli interventi per ridurre il rischio di incidenti, che saranno però comunicati dopo il confronto con gli altri organi preposti. Serve sollecitare una risposta del Governo per un riscontro alle note inviate dal presidente Emiliano e dall’assessora Maurodinoia per capire come realizzare proposte quali lo spostamento del traffico pesante in autostrada e la realizzazione di nuovi tratti di strada che decongestionino il traffico sulla S.S.100. Va fatto un cronoprogramma chiaro. Parliamo di una strada percorsa ogni giorno da un’utenza quattro volte superiore a quella che percorre l’Autostrada A 14, a cui dobbiamo garantire standard di sicurezza adeguati. L’attenzione deve essere costante, non solo quando si verificano incidenti. Bisogna profondere ogni sforzo per avere tempi certi, risorse e progetti per una modifica strutturale. La sicurezza dei cittadini è una priorità”.