Centrali eoliche offshore: Paolo Pagliaro annuncia nuovo sit-in a Porto Miggiano per opporsi al progetto
Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani e presidente del Movimento Regione Salento, ha dichiarato che domenica 17 marzo si terrà un nuovo sit-in a Porto Miggiano per ribadire il rifiuto delle mega centrali eoliche offshore che minacciano il mare e il paesaggio salentino.
Il progetto, proposto dalla San Giorgio Energia srl, prevede l’insediamento di un impianto fotovoltaico con una potenza nominale di 13,739 MW nella Contrada Pirazzo, coinvolgendo anche una parte minima del comune di Cutrofiano.
“Questa iniziativa di protesta è aperta a tutti coloro che desiderano difendere la nostra terra, indipendentemente dal colore politico”, afferma Pagliaro. “Invitiamo le forze politiche, le cariche istituzionali, le associazioni e i sindaci del territorio a portare la testimonianza del loro dissenso, indossando la fascia tricolore, simbolo di ogni Comune e dell’Italia”.
Pagliaro critica aspramente l’approccio delle aziende che mirano al Salento per l’installazione di centrali eoliche offshore, sostenendo che i territori siano stati ignorati durante la fase preliminare di consultazione. Un esempio di questo è il progetto di Odra Energia, che ha generato opposizione da parte di numerosi Consigli comunali e cittadini, ma che è stato comunque approvato.
Il consigliere ribadisce il sostegno alle energie rinnovabili ma esprime preoccupazione per i potenziali danni all’ambiente e al paesaggio causati da centrali eoliche offshore. Egli richiama la necessità di un piano regolatore del mare e di un Piano energetico regionale aggiornato che specifichi le aree idonee per l’installazione di tali impianti.
L’appuntamento a Porto Miggiano rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta per la protezione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, in un momento in cui il Salento si trova ad affrontare sfide cruciali legate alla sua sostenibilità e al suo futuro.