Sogliano Cavour dice no all’impianto fotovoltaico in Contrada Pirazzo: una decisione per la tutela del territorio
L’Amministrazione comunale di Sogliano Cavour ha preso una decisione importante riguardo all’insediamento di un impianto fotovoltaico proposto dalla San Giorgio Energia srl, nella Contrada Pirazzo, che coinvolgerebbe anche parte minima del comune di Cutrofiano. Il sindaco Giovanni Casarano e l’intera Amministrazione Comunale hanno deliberato all’unanimità il loro netto dissenso a questa proposta.
La decisione è il frutto di un lungo confronto e dell’impegno dell’ATC di Lecce, delle associazioni e del comitato di tecnici soglianesi.
“Motiviamo il nostro dissenso con l’intento primario di tutelare il territorio da forme di devastazione ambientale e paesaggistica”, dichiara il sindaco Giovanni Casarano. “Invitiamo dunque l’Amministrazione provinciale, per quanto di sua competenza, a tenere in debita considerazione la volontà di questa Amministrazione, suffragata da evidenti e macroscopiche ragioni di natura tecnica, giuridica ed amministrativa, come esplicitate nella deliberazione in oggetto oltre che in tutti i documenti in essa richiamati”.
Questa decisione riflette l’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti della tutela ambientale e della salvaguardia del paesaggio. È un segnale forte che dimostra la volontà di priorità alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, anche di fronte a proposte di sviluppo che potrebbero compromettere questi valori.
La decisione di Sogliano Cavour di dire no all’impianto fotovoltaico in Contrada Pirazzo rappresenta un importante passo avanti nella promozione di una pianificazione urbana sostenibile e nella salvaguardia delle risorse naturali per le generazioni future.