Scuola di Frigole: situazione inaccettabile, Movimento Regione Salento chiede parità di trattamento
Michelino Ricci, coordinatore cittadino di Frigole per il Movimento Regione Salento, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla situazione disastrosa in cui si trovano i bambini della marina di Frigole dopo la chiusura temporanea e il trasferimento degli alunni alla scuola Zimbalo di Lecce per lavori di ristrutturazione.
Il coordinatore ha dichiarato che due autobus sono insufficienti per trasportare tutti i bambini, ma ciò che suscita maggiore preoccupazione è la condizione in cui si trovano una volta giunti a scuola. I bambini, con zaini pesanti, devono affrontare una ripida rampa di scale, e una volta nelle aule, si trovano in ambienti poco adatti, separati da appendiabiti e altro materiale improvvisato.
Ricci ha sottolineato che questa situazione è inaccettabile, specialmente considerando che nelle riunioni precedenti alla chiusura della scuola si era parlato di installare pareti divisorie in cartongesso, soluzione molto diversa da quella adottata.
Il coordinatore ha espresso preoccupazione per ciò che percepisce come atteggiamenti discriminatori verso i bambini della marina di Frigole. Ha sottolineato la necessità di ambienti sicuri e idonei per i bambini e ha chiesto parità di trattamento, sottolineando la stanchezza rispetto a politiche che sembrano penalizzare costantemente la loro comunità.
Il Movimento Regione Salento ha annunciato l’intenzione di vigilare sulla situazione e di continuare a chiedere soluzioni adeguate e rispettose per i bambini della marina di Frigole.