Internet per la casa: ecco come scegliere la tecnologia più adatta
In questi ultimi anni abbiamo compreso che Internet è definitivamente entrato a far parte delle nostre vite, sia nella sfera privata che in quella lavorativa. Questo è il motivo per cui le persone sono alla ricerca di proposte sempre più efficienti e, difatti, hanno compreso l’importanza di fare un confronto gratuito delle offerte internet su ComparaSemplice o altre piattaforme di questo tipo prima di attivare un nuovo contratto.
Chiaramente le nuove tecnologie incalzano e si rinnovano giorno dopo giorno per cui, per qualcuno, capire il loro funzionamento potrebbe non essere così immediato. Oggi, per l’appunto, vogliamo aiutare chi è in procinto di attivare una nuova offerta internet spiegando le principali differenze tra le tecnologie oggi disponibili, cioè fibra, adsl e Internet via radio. Ecco cosa è importante sapere.
Fibra Ottica: banda ultralarga e ultra-velocità
La fibra ottica è una delle opzioni Internet più veloci e affidabili attualmente disponibili. Il funzionamento si basa su cavi in fibra ottica che trasmettono dati attraverso impulsi di luce. La velocità della fibra ottica può raggiungere centinaia di Mbps, offrendo un’esperienza di navigazione incredibilmente fluida, nonché ideale per attività online che richiedono grandi quantità di dati come lo streaming in alta definizione, il gaming online e il telelavoro.
Inoltre la fibra è anche notoriamente stabile, nonché resistente alle interferenze esterne e alle condizioni atmosferiche avverse: questo significa che permette di godere di una connessione costante e affidabile senza intoppi. L’unico aspetto da considerare prima di firmare un contratto è la disponibilità di infrastrutture di rete in zona: essendo una tecnologia relativamente recente, infatti, non è ancora presente in modo capillare in tutto il Paese.
ADSL: l’opzione affidabile e conveniente
L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia Internet più “vecchia” rispetto alla fibra ottica ma ancora ampiamente utilizzata. Questo tipo di connessione si basa sulla rete telefonica esistente e offre velocità di download inferiori ma pur sempre apprezzabili, anzi, decisamente competitive.
Una delle principali caratteristiche dell’ADSL è la sua ampia copertura, poiché è spesso disponibile laddove la fibra non è ancora arrivata. Un altro vantaggio è il costo minore, dovuto a una maggior domanda di fibra da parte delle persone. Sicuramente è la scelta adatta a chi non è ancora raggiunto dalle infrastrutture fibra e vuole contare su una connessione stabile e sempre garantita.
Internet via Radio: la tecnologia al servizio dell’Italia rurale
Come dimostrano le mappature del progetto ministeriale Banda Ultra Larga, il Paese è già da tempo impegnato a offrire alle persone infrastrutture di rete altamente competitive. Ciò nonostante alcune zone, specialmente quelle più “rurali” e remote, non sono attualmente coperte dalle infrastrutture di rete ad alta velocità. Per questo nasce una tecnologia che promette di conciliare il bisogno di connessione rapida e stabile con la lontananza dalle grandi città: Internet via radio.
Internet FWA, acronimo di “Fixed Wireless Access,” è una tecnologia che offre connessione a Internet ad alta velocità attraverso collegamenti wireless. Il funzionamento di Internet FWA consiste nell’uso di stazioni radio base, posizionate strategicamente, per inviare segnali wireless alle abitazioni.
Gli utenti ricevono il segnale wireless tramite un dispositivo che lo trasforma in una connessione Internet a banda larga grazie alla quale navigare su Internet, scaricare file, guardare video in streaming e svolgere altre attività online.