Prestigioso riconoscimento a Milano per il gelato di Giuseppe Zippo: premiato al MIGA con il gusto “L’Innominato” di manzoniana memoria
Il Maestro Pasticcere di Specchia, Giuseppe Zippo, titolare della Pasticceria “Le Mille Voglie”, con il gusto “L’Innominato”, si è classificato al I° posto della terza edizione del MIGA – Milan Gelato Award, concorso indipendente dedicato al gelato artigianale italiano, che si è svolto il 14 e 15 Ottobre scorsi presso l’HostMilano che quest’anno aveva come tema: “Alessandro Manzoni”, in occasione dei 150 anni dalla sua morte.
L’organizzazione del premio ha selezionato le richieste di iscrizione pervenute dei gelatieri disposti a mettersi in gioco, privilegiando le presenze internazionali, ma anche i gelatieri disposti a confrontarsi con i colleghi per scambiarsi esperienze professionali, con priorità ai gelatieri operanti all’estero e a coloro alla prima partecipazione, titolari o collaboratori di attività di gelaterie, pasticcerie o ristoranti.
Giuseppe Zippo circa un anno fa aveva ottenuto il Premio come Miglior Panettone al cioccolato “Giuria Popolare”, in occasione di “Panettone senza Confini 2022”, evento giunto alla settima edizione, svoltosi dal 23 al 30 ottobre 2022 in navigazione sulla Costa Toscana, con la giuria presieduta dal Maestro Iginio Massari.
Giuseppe Zippo, riconosciuto ambasciatore del Panettone made in Salento in Italia e nel mondo è stato nominato nel 2021 “Maestro Artigiano” dalla Regione Puglia, era già dall’età di 8 anni con le mani in pasta, quando venne mandato dai genitori “a bottega” per imparare un’arte, in quanto appena tornava da scuola, preferiva la “sac a poche” ai giochi elettronici e al pallone come i suoi coetanei, rendendosi conto fin da piccolo, cosa volesse fare una volta diventato grande.
Dopo aver acquisito molta esperienza in Italia e all’estero, all’età di 19 anni, la sera del 12 Aprile 2003, inaugura a Specchia la Pasticceria “Le Mille Voglie”. Dopo undici anni di attività, il locale che gli aveva permesso di crescere professionalmente e farsi conoscere, non ha dimensioni sufficienti per la sua numerosa clientela e così decide di trasferire la sua attività in una nuova sede più grande, in Via Roma, a pochi passi dal borgo antico specchiese, e successivamente, con apertura dal 9 novembre 2022, in Via Umberto I, nel cuore del centro storico di Specchia, in alcuni dei più suggestivi ambienti del piano terra di Palazzo Risolo, dopo aver inaugurato un secondo punto vendita a Gagliano del Capo.
Pur producendo la tipica arte dolciaria pugliese e salentina, sempre apprezzata dalla sua clientela, Zippo, attraverso lo studio sui grandi lievitati, gli ha permesso di ottenere grandi risultati e prestigiosi riconoscimenti, un dolce antico e tradizionale: il Panettone.
Il 17 Settembre 2016, fu una giornata storica per Giuseppe Zippo, a Milano ottenne con il suo Panettone Tradizionale, il prestigioso titolo di I° Classificato “Miglior Panettone Artigianale d’Italia”, nell’ambito di “Panettone Day”, un concorso che premia i migliori panettoni artigianali e promuove l’eccellenza della pasticceria italiana. Molto qualificata la giuria, presieduta dal Maestro Iginio Massari, composta dai noti pasticceri: Sal de Riso, Gino Fabbri e dalla Food blogger Chiara Maci e poi nell’edizione 2017 anche Zippo fu chiamato a farne parte.
La conferma della bontà del suo lievito madre, si conferma a Torino, quando il 20 Novembre 2016, nell’ambito del concorso “Una Mole di Panettoni”, ottiene il I° posto al Concorso “Panettone Artigianale Scuola Piemontese”. Nell’ottobre 2020 a Roma, Giuseppe Zippo, ha ottenuto la Medaglia d’Oro per la Categoria “Classico” al Campionato Mondiale “Miglior Panettone del Mondo”, valutato da una qualificata giuria composta da Campioni del Mondo di Pasticceria, organizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Medaglia di Bronzo come Miglior Panettone Gluten Free lo scorso anno e nel 2022 il medagliere si è arricchito del premio al SIGEP di Rimini come 3° classificato Gelato d’Oro alle selezioni italiane per i Mondiali del 2024. Nel 23 Novembre 2021, ha vinto la Medaglia d’Oro nel Concorso “La Zeppola d’Oro” svoltosi a Napoli, organizzato da FIPGC.
Con un dolce ispirato al suo amato Salento, nato dal felice connubio di ingredienti quali: fichi, mandorle e olive dolci chiamato “Perla Nera”, in occasione del SIGEP 2017, conquista a Rimini, il 21 Gennaio 2017, il titolo di I° Classificato come “Miglior Dolce Debic Italian Style”. Nel corso di diversi appuntamenti di questo evento fieristico, Giuseppe Zippo, da esperto formatore, ha tenuto diverse Masterclass, dove trasferisce la sua esperienza ad altri suoi colleghi.
Anche i suoi colleghi pasticceri salentini, hanno riconosciuto a Giuseppe Zippo i risultati ottenuti e i riconoscimenti assegnati negli ultimi anni, eleggendolo nel Marzo 2020 a Presidente Associazione Pasticceri Salentini – Categoria Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce.