Boom di turisti in Campania, cosa la rende così speciale?
Siamo appena entrati nella bella stagione, eppure i numeri sembrano parlare già molto chiaro, la Campania si sta affermando come una delle aree più gradite ai turisti, di tutto lo Stivale.
Secondo quanto emerge dai dati della nota previsionale “Tourism Forecast 2023” elaborata dall’Istituto Demoskopika, la Campania ha visto crescere l’affluenza da parte dei viaggiatori fino a superare i livelli pre-pandemia.
Incrociando i dati di Istat e Bankitalia si prevedono circa 5.7 milioni di turisti nelle più note destinazioni turistiche campane. Una tra tutte ha già fatto segnare numeri da record, Pompei, con il suo 6% in più di affluenza persino rispetto al 2019.
Numeri importanti, quindi, se si tiene conto dell’andamento nazionale, che si attesterà, invece, sui 61 milioni di visitatori, meno degli anni che hanno preceduto la pandemia.
Quali sono le ragioni di questa tendenza?
Che la Campania e Napoli siano luoghi dal fascino indiscusso, su questo non vi è alcun dubbio, ma a contribuire a questi numeri concorrono diversi fattori.
A favorire un maggiore afflusso di visitatori in Campania, posizionandola come prima regione del meridione e persino del Centro Italia per turismo, nel 2023, c’è senza dubbio una rete fitta ed efficiente di collegamenti interni e verso i più importanti snodi nazionali e internazionali.
Si pensi solo all’aeroporto internazionale di Napoli, da cui partono e giungono centinaia di voli nel corso della settimana.
Ma anche alla rete ferroviaria, che tocca i principali capoluoghi della regione, tra collegamenti interni e alta velocità.
Non da meno, anche la via marittima è sufficientemente servita, così da permettere ai visitatori forestieri di recarsi in viaggio verso le principali località balneari e costiere della Campania.
Si pensi anche solo a Capri, Amalfi, Sorrento, Procida e alla costa cilentana, dove il fascino dei paesaggi mozzafiato si sposa con l’archeologia del parco templare di Paestum, in un connubio tra natura e storia con pochi eguali.
Spesso, soprattutto per chi arriva da lontano, poter contare su collegamenti rapidi ed efficienti, come quelli forniti dagli aliscafi Alicost, verso le più famose destinazioni costiere e insulari, senza dubbio favorisce gli spostamenti e incoraggia i visitatori, amanti di questo genere di viaggio.
Molti turisti, di fatto, seppure alloggino in un’unica località, approfittano del periodo di soggiorno per costruire itinerari ricchi, completi e variegati, in modo da riuscire a visitare tutte le principali mete di un territorio e apprezzarne bellezza e tradizioni, fino in fondo.
In tal senso, il servizio trasporti, via terra come via mare, gioca senz’altro un ruolo determinante nella buona riuscita del viaggio, da parte dei turisti, e degli obiettivi di crescita, da parte della regione che, quindi, ne beneficia in termini di visibilità e sviluppo economico.