Urban Trail Leuca: vincono Barbuscio e Greco tra centinaia di podisti
Marco Barbuscio e Pamela Greco sono saliti sul gradino più alto del podio della Urban Trail Leuca.
Il podista della Marathon Cs e la atleta della Saracenatletica, si sono imposti alla sesta edizione della competizione organizzata dalla Atletica Capo di Leuca presieduta da Eleonora D’Amore e svoltasi domenica scorsa a Santa Maria di Leuca tra centinaia di iscritti provenienti dalle società più disparate del panorama italiano.
Barbuscio ha primeggiato sul tracciato degli 11,5 chilometri per i Master, dopo aver fatto registrare il tempo di 47:44 superando la concorrenza di Francesco Franco della Atletica Amatori Corigliano e Rosario Colona della A13 Alba Taurisano, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica assoluta con i tempi di 49:04 e 52:30. Greco invece si è seduta sul trono della classifica in rosa dopo aver inchiodato il cronometro a 01:01:49. La casaranese ha preceduto in ordine Piera Pastore della Podistica Parabita (01:03:07) e Dagmar Boniburini della Buttazzo Runners (01:05:13). Il tracciato misto riservato agli assoluti è stato caratterizzato da sentieri, scalinate, sabbia e scogliera. nell’ambito della gara sarà riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores e master.
I partecipanti si sono ritrovati con la giuria alle prime ore del mattino presso l’Hotel Rizieri in via Cristoforo Colombo, in attesa della prima partenza fissata alle 9.15.
La competizione inserita nel circuito “Trofeo Grande Salento Trail & Mountain Running”, ha previsto anche la distanza dei 9,5 chilometri per gli Allievi e Over60. Sul tracciato più breve si è imposto Roberto Ferendeles della Avis Sport Novoli con tempo di 48:20. Secondo posto per Salvatore Cavalieri della Running Corsano (48:38) e terza piazza d’onore per Pasquale Funiati della Apuliathletica (49:47). Tra le donne in gara si è sarà sul podio più alto Maria Gargiulo della Gpdm con tempo di 59:13, seguita da Laura Ingrosso della Tre Casali (01:04:39) e Anna Orlando della Tre Casali (01:12:16).
“Questo è solo un piccolo assaggio di quanto è possibile realizzare qui in Salento, in cui è viva e presente un’anima volta alla scoperta del territorio attraverso la pratica sportiva, dalla più tecnica disciplina atletica della corsa in montagna, al trail, alle maratone fino al trekking più accessibile per il grande pubblico – spiega la presidente D’Amore -. In programma abbiamo il 2 giugno prossimo la “Corri con Don Tonino” a Ugento per ricordare l’amato Vescovo proprio nelle sue terre nel trentesimo della sua morte e dal 23 al 25 giugno l’ormai consolidato “Trofeo Ciolo”. La manifestazione quest’anno giunge alla XII edizione e conferma la sua importanza all’interno del circuito nazionale FIDAL come tappa che aggiudicherà i tricolori del Campionato italiano di corsa in montagna master (individuale e di società) e del Campionato italiano di corsa in montagna Cadetti per Regioni.”
La manifestazione patrocinata dai Comuni di Castrignano del Capo e Ugento, è stata indetta dalla Federazione italiana di atletica leggera.