web analytics

Spezia-Lecce finisce 0 a 0: sotto una pioggia battente al “Picco” è pari a reti bianche

LECCE – Finisce 0 a 0 la sfida del “Picco” tra Spezia e Lecce. Sotto una pioggia battente le squadre di Gotti e Baroni provano a superarsi, soprattutto nel primo tempo,  ma alla fine si accontentano di un punto a testa arrendendosi anche alle condizioni meteo proibitive in cui si è giocato. Giallorossi più vivaci in avvio con lo Spezia che da metà primo tempo prende le misure e via via sale d’intensità, ma senza pungere dalle parti di Falcone. Nella seconda parte di gara le emozioni sono poche e il match si trascina verso il pareggio finale a reti bianche.

 

Per la sfida allo Spezia Baroni si affida al consueto 4-3-3: Falcone tra i pali, Baschirotto e Umtiti centrali difensivi, Gendrey e Gallo sulle corsie. A centrocampo assente lo squalificato Hjulmand, Blin nel ruolo di play con Gonzalez e il neo acquisto Maleh ai lati, in attacco Strefezza e Di Francesco a supporto di Colombo, terminale offensivo. Gotti risponde schierandosi con il 3-5-2, Gyasi e il recuperato Nzola tandem di attacco.

 

Avvio di gara di marca giallorossa: al 3′ Strefezza impegna Dragowski che para a fatica il destro a giro del brasiliano. Al 5′ dai 25 metri ci prova Colombo che tira, Dragowski risponde con i pugni chiusi il fendente scagliato dalla punta giallorossa. Al minuto 11 calcio d’angolo battuto alla perfezione da Strefezza, colpo di testa di Blin che centra la traversa, sulla respinta arriva Gonzalez che tira e anche lui centra incredibilmente la traversa a Dragowski battuto. Al 15′ si fa vivo lo Spezia nei sedici metri dei giallorossi: colpo di testa di Bastoni, Falcone si rifugia in  corner. Al 23′ brivido per i Salentini: Bourabia va via a Strefezza e scodella al centro dove Nzola è solo e incorna a colpo sicuro, ma il colpo di testa del centravanti spezzino esce di poco alto sulla traversa. Al 34′ calcio d’angolo per il Lecce, palla a Gonzalez che tira e impegna Dragowski che si salva in angolo. Al 41′ tentativo di Bourabia, ma il centrocampista spezzino spedisce in curva. All’intervallo è 0 a 0.

 

In avvio di ripresa, ripartenza dello Spezia con palla che arriva a Nzola, Baschirotto lo tiene ma l’attaccante bianconero tira, Falcone ben piazzato dice di no. Si gioca sotto una pioggia incessante e le squadre si allungano un pò. Ci prova Strefezza dalla distanza, Dragowski si rifugia in angolo. Al 57′ calcio di punizione in favore dello Spezia, batte Bastoni che scodella al centro dove c’è Nzola che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. Al minuto 81 occasione per il Lecce: cross al centro di Gendrey per il neo entrato Banda (subentrato a Di Francesco) che di testa spedisce a lato. Le condizioni meteo non favoriscono le giocate, con il terreno che diventa sempre più pesante e il punteggio si trascina fino allo 0 a 0 finale.

Pareggio a reti bianche al “Picco” dove Lecce e Spezia si dividono la posta in palio. Nel prossimo turno i giallorossi al “Via del Mare” riceveranno la visita del Milan di Pioli, sabato 14 Gennaio ore 18.

 

SPEZIA-LECCE 0-0

 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski – Amian, Kiwior (66′ Caldara), Nikolau – Holm, Bourabia (55′ Agudelo), Bastoni (66′ Ekdal), Ampadu, Reca – Nzola, Gyasi (83′ Balde Sanca). A disposizione: Dido, Zovko, Moutinho, Sala, Verde, Hristov, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Maldini, Strelec. Allenatore: Luca Gotti.

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo – Gonzalez, Blin, Maleh (66′ Bistrovic) – Strefezza (77′ Oudin), Colombo (77′ Ceesay), Di Francesco (66′ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Listkowski, Ciucci, Voelkerling, Lemmens, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: Marco Baroni.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Berti-Tolfo; IV Gualtieri M.; VAR Guida-Fourneau)

NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli, scomparso due giorni fa. La partita si sta giocando sotto un violento nubifragio. Ammoniti: Baschirotto (L). Rec. 0′ pt, 4′ st.
Christian Guarino