Sassuolo-Lecce finisce 1 a 0: Berardi rompe l’equilibrio, per i giallorossi poche idee
(dall’inviato)
REGGIO EMILIA – Il Lecce esce sconfitto dal “Mapei Stadium” dopo una prestazione sufficiente dal punto di vista dell’ organizzazione difensiva, ma sottotono per quanto concerne quella agonistica e della propositività in termini di occasione rete prodotte. Polveri bagnate e poche idee per i Salentini che lasciano il passo al Sassuolo in virtù di un lampo di Berardi che spezza l’equilibrio del match nel primo tempo.
Per la sfida al Sassuolo, Baroni conferma in blocco la squadra che è scesa in campo contro l’Inter con l’unica eccezione di Blin schierato in difesa dal primo minuto al fianco di Baschirotto. In attacco Di Francesco, Strefezza e Ceesay. Dionisi risponde con il 4-3-3 Berardi, Pinamonti e Rogerio dall’ inizio.
La prima occasione del match è per il Lecce al 14′: Di Francesco scende a sinistra servito da Strefezza e giunto ai sedici metri conclude in porta, Consigli devia in corner. Risponde il Sassuolo al 22′ con Berardi, il tiro dell’attaccante verdenero, però, è fuori di poco. Al 24′ calcio di punizione dai 25 metri per il Sassuolo, si incarica della battuta Berardi che spara alto. Al 33′ da una rimessa errata del Sassuolo Ceesay va via in contropiede, ma sulla conclusione a colpo sicuro del gambiano Erlic riesce a sporcare in corner. Al 38′ Sassuolo in avanti, palla a Kyriakopoloulos che conclude, ma Falcone devia in corner. Il Sassuolo passa in vantaggio sugli sviluppi del corner: palla a Berardi che con una girata perfetta buca Falcone: 1-0 Sassuolo. Al 42′ prodigioso Falcone che a tu per tu con Henrique lo ipnotizza e sventa la minaccia con una parata super. All’ intervallo è 1-0 per il Sassuolo.
Ad inizio ripresa Baroni lancia Banda al posto di Di Francesco. Secondo tempo che inizia a ritmi più bassi rispetto alla prima frazione. Lecce vivo al minuto 58 quando Strefezza scodella al centro ma Gonzalez da due passi non riesce a correggere in porta. Al 65′ calcio di punizione in favore del Sassuolo, tira Lopez ma la barriera ammorbisce per la presa di Falcone. Al 77′ Banda conquista una punizione in favore del Lecce dai 25 metri: Helgason tira ma la conclusione è alta di poco. Al minuto 85 iniziativa di Berardi che tira fuori. Il Lecce prova ad alzare il baricentro nel finale di gara ma risulta poco concreto dalle parti di Consigli.
Finisce 1 a 0 per il Sassuolo: giallorossi che domenica al “Via del Mare” riceveranno la visita dell’Empoli di Zanetti.
Sassuolo-Lecce 1-0
Marcatori: 39’ p.t. Berardi (S)
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (34’ s.t. Harroui), Lopez, Henrique (18’ s.t. Thorstvedt); Berardi, Pinamonti (18’ s.t. Defrel), Kyriakopoulos (45’ + 3’ s.t. Ayhan). All. Dionisi
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Blin, Baschirotto, Gallo; Bistrovic (25’ s.t. Helgason), Hjulmand, Gonzalez (34’ s.t. Askildsen); Strefezza (44’ s.t. Listkowski), Ceesay (34’ s.t. Colombo), Di Francesco (1’ s.t. Banda). All. Baroni.
Arbitro: Sig. Colombo di Como
Ammoniti: 36’ p.t. Henrique (S), 10’ s.t. Berardi (S), 21’ s.t. Rogerio (S), 22’ s.t. Gonzalez (L), 30’ s.t. Frattesi (S), 45’ + 3’ s.t. Toljan (S)
Oronzo Cristian Guarino