web analytics

5 Dicembre giornata internazionale del Volontariato: da Lecce a Corsano si celebra con “strade Volontarie”

LECCE Chiude in un giorno significativo la quarta edizione del programma Strade Volontarie ‘22 con l’ultimo giorno del Festival del Volontariato ‘Energie in Transito’ del CSV Brindisi Lecce,  e lo fa attraverso un cartellone di eventi che riassumono in senso della manifestazione: raccontare un Paese che si muove sotto spinte solidali nuove pronte a cambiarsi e a cambiare nell’ottica delle grandi sfide mondiali ed europee.

L’ultima giornata si apre il 5 dicembre con lo SPEED DATE Giovani e Terzo Settore. In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, a partire dalle ore 9 presso l’Università del Salento, Edificio Studium 2000, Corpo 5, Lecce , studenti e studentesse incontreranno i volontari degli  Enti del terzo settore: un incontro dinamico e veloce per fare conoscere “viso a viso” persone che raccontano un’esperienza di volontariato a chi quell’esperienza ancora non l’ha vissuta.

Parteciperanno il Conservatorio Tito SChipa di Lecce e le Scuole Secondarie di Secondo Grado di Lecce. Un momento di ricchezza, alleanze e scambi  tra generazioni e ETS.

 

 

Alle ore 17 si alza il sipario in via via Siracusa 28, Lecce presso Nasca Il Teatro, creatura intellettuale e culturale dell’attore Ippolito Chiarello. Qui avranno voce  “Letture in cammino”,  a cura di Tria Corda Onlus, in collaborazione con “Nasca Il teatro”, Ufficio Cultura Comune di Lecce e Associazione Fermenti Lattici.

 

Si continua alle ore 18.00 in Sala Teatrino di Convitto Palmieri a Lecce con la presentazione del libro “RiflettendoCi”, a cura dell’Associazione salentina per la tutela della salute mentale (ASTSM) , per riflettere su come la famiglia vive il disagio psichico del proprio familiare.

 

        Sempre alle 18 il Festival tocca il Centro Polivalente in via Campania 1, a Corsano (Le), dove attraverso interludi teatrali si presenterà la ricerca-azione  “Costruire Comunità Solidali. Un nuovo stile di vita da adottare”, condotta dal CSV Br Le e curata da Antonella Nicolì. 

 

Alle ore 20, la Sala Teatrino di Convitto Palmieri a Lecce, sigilla l’edizione 2022 del Festival con una  , Performance musicale a cura di Andos in collaborazione con Pangea funk world jam

 

La IV edizione di Strade Volontarie è organizzata dal Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento, CSVNet, Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 , Credito Cooperativo di Leverano e Fondazione PUGLIA.  Partner: Polo Biblio Museale di Lecce.

 

Per tutte le informazioni ed iscrizioni agli eventi: www.csvbrindisilecce.it

Ufficio stampa CSV BR LE Volontariato nel Salento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *